Cosa è?
Il consumatore (o utente) è definito come “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” (art. 3, comma 1, lett. a), del codice del consumo), a cui sono riconosciuti dei diritti fondamentali; tra gli altri, i diritti alla tutela della salute, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi, ad una informazione adeguata, ad una corretta pubblicità, all'esercizio di pratiche commerciali corrette, all'educazione al consumo, all'equità nei rapporti contrattuali, alla qualità e all’efficienza dei servizi pubblici (art. 2 del codice del consumo). La giurisprudenza ha affermato che anche la persona fisica che svolge attività imprenditoriale o professionale può essere considerata “consumatore” quando conclude un contratto per soddisfare esigenze della vita quotidiana estranee all’esercizio di dette attività.
Chiedi Informazioni Il codice del consumo è il testo normativo, emanato con il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, in materia di diritti del consumatore.
Il Codice del Consumo armonizza e riordina la normativa legata ai molti eventi nei quali il consumatore è coinvolto, come soggetto attivo o passivo.
Il consumatore è la parte debole di un contratto, pertanto deve essere messo nelle condizioni di comprendere tutti gli aspetti del contratto che sta sottoscrivendo.
I contratti che hanno come parte un consumatore devono essere predisposti in modo chiaro e comprensibile, in modo tale che possano essere letti e accettati in modo consapevole da entrambe le parti coinvolte.
Il contenuto del contratto deve essere esposto in maniera trasparente.
È fatto divieto ad imprese e professionisti di inserire, all’interno dei contratti da sottoporre ai consumatori una serie di clausole, definite “vessatorie” il cui contenuto è contrario ai principi di correttezza, trasparenza ed equità, poiché prevedono una serie di situazioni sfavorevoli per il consumatore. Queste clausole, se inserite in un contratto, in violazione alle norme del Codice del Consumo che le vietano espressamente, si considerano inefficaci.
Contatti
Prenota una chiamata, una consulenza o chiedi semplicemente informazioni compilando correttamente il modulo che segue.
Premendo il tasto Invia si accettano in automatico le normative sul trattamento dei Dati Personali, per verificarli dirigersi alla seguente pagina: